Ciao, nell'attesa di sapere come procede il tutto, ti scrivo solo un paio di cose che mi hanno semplificato la vita:
Se usi il malto secco inseriscilo nell'acqua prima del malto del kit. Si scioglie senza grumi. Idem per lo zucchero e per il brewing sugar.
Io la prima volta, per non aver problemi, mi sono aiutato col frustino elettrico (sbattitore) poi mi sono accorto che in realtà se metti prima il malto non serve a nulla...
Tieni sempre un paio di bottiglie di acqua in frigo o al fresco sul balcone, prima di riempire a 23 litri il fermentatore (diciamo verso i 20-21) e guarda la temperatura del mosto. A quel punto sei ancora in grado di modificarla sia verso l'alto che verso il basso.
Non preoccuparti se non bolle... dopo due o tre giorni è normale che diminusca il gorgoglio... Chiudi bene il tappo giallo del fermentatore.
Per vedere se bolle ancora io "gioco" col fermentatore, premendolo ai lati e livellando l'acqua nel gorgogliatore. Spesso a distanza di ore vedi che il livello si è spostato.
Il consiglio principale, che tutti dovrebbero seguire, ma essendoci passato pure io diventa difficile, è NON AVERE FRETTA!
Se trovo il mio vecchio "bigino" te lo posto!
Ciao,
G.
Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!