Discussioni: 43
Reputazione:
22
mea culpa...io la tintura non l'ho mai fatta, anche se c'è da dire che la percentuale di zuccheri dei malti speciali in infusione non è considerevole specie in relazione all'estartto che costituisce il vero fermentabile nelle e+g...comunque credo che con 40 minuti vai sul sicuro.
ho in programma un partial mash e li dovrò procurarmi la tintura
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Reputazione:
22
intendi il travasatore a polmone?
io lo uso dopo il raffreddamento (e dopo averlo FINEMENTE sanitizzato) pescando dal pelo del mosto, essendo la mia pentola priva di rubinetto...lemmy splashare non è sbagliato, chiaro senza esagerare, ma è opportuno per una buona ossigenazione del mosto prima dell'inoculo. Splashio (questo verbo dovrebbe essere aggiunto al vocabolario
) volutamente anche con il travasatore...ma SOLO prima dell'inoculo del lievito!
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Sì, travasatore a polmone... vedrò come procederò e magari un domani metterò il rubinetto alla pentola... Quindi prima del lievito, qualche peccanto di spalshamento è coonsentito?
Lo sbronzo di Riace
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Ma quale travasatore a polmone, motore a reazione, catene di Sant'Antonio, ruspe e microonde...2mt di tubo crystal collegato al rubinetto del fermentatore posto più in alto e l'altro capo del tubo posato sul fondo del fermenatore sanificato posto più in basso.
Alternativa il capo del tubo crystal anzichè adagiarlo al fondo collegatelo al rubinetto (aperto) del fermenatore sanificato posto più in basso.
No paranoie e soprattutto no splash!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
22
Ma gazza si stava parlando del passaggio da,pentola a fermentatore, non del primo travaso
Discussioni: 57
Reputazione:
18
Io nel passaggio pentola - fermentatore mi premuro di splashare per bene in modo da ossigenare il mosto.
C'è chi, per ossigenare, fa tre-quattro travasi da un fermentatore all'altro...
Birraiolo
Triatleta
.com
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Ecco a voi...
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...