Discussioni: 98
Reputazione:
33
Se sul limite di tutti e due, secondo me rischi che a 16°C il lievito per alta se la dorma troppo
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 135
Reputazione:
9
Allora tanto vale che la tenga in casa a 20 gradi... non ho mai usato s-33 ma da 16-24
Ciao.Ale
Reputazione:
33
S-33 è un lievito ad alta fermentazione generico usato per moltissime birre, anche blanche e trappiste, che lavora bene anche fino a 7-8°% alcolici, anche oltre. Come riportato dalle istruzioni è un lievito che può lavorare già a 15°C, ma siamo al limite basso, e le cose al limite, sono più sensibili a eventuali variabili. Mi sentirei più tranquillo se potessi usarlo a 18°C. Io, per gli stessi tuoi motivi ....o quasi (visto che in cantina ho avuto quest'anno 3°C !) la faccio in casa, con grande soddisfazione di mia moglie
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Reputazione:
33
Mia moglie ha detto che vuole aprire un blog per le mogli dei birraioli casalinghi... chissà magari si iscrive anche la Tua
Fermentaz:
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Fallo lavorare almeno a 18 gradi altrimenti a 16 gradi il lievito si addormenta.....e se lo tieni fisso sui 20 meglio ancora
Piace anche a me questa idea del blog delle compagne affrante e sconsolate
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2013, 11:19 da
alexander_douglas.)
Reputazione:
33
Se gli dico che c'è già qualche altra che si unisce lo fa subito ..... e son dolori, le donne unite (è così difficile, ma quando si uniscono sono uccelli per diabetici!
) sono molto pericolose
Fermentaz:
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Eh si....le donne coalizzate sono veramente tremende
Ne so qualcosa quando usciamo con le nostre amiche
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....