Niente ringraziamenti, siamo tutti qui per imparare qualcosa e in queste occasioni - calarsi in situazioni diverse dalla propria - si impara davvero alla grande.
Intanto dovremmo chiarire sto' dubbio: 1050 o 1055? Nella ricetta hai riportato 1,055, qui invece dici che hai rilevato 1,050. Prendo per buona questa ultima e intanto chiedo scusa ad allapazzato perché lo avevo corretto.
Poi, giusto per chiarire meglio quello che dicevo ieri sera, non volevo intendere che tu non avessi misurato correttamente le temperature, ma che nei nostri sistemi con pentolone sul fuoco c'è un errore insito non banale.
Veniamo subito alla questione zucchero candito. Quindi questi 1,050 non tengono conto di mezzo chilo di zucchero che - diceva Totò - non sono bruscolini. Se però la ricetta come l'hai riportata è frutto dell'elaborazione di un software tipo Hobbybrew e 1,055 è la densità potenziale attesa (con lo zucchero candito), puoi ritenere di averla colta con lo zucchero è assumere ancora una volta 1,055 come partenza.
Riguardo al nuovo inoculo di sabato, la densità è scesa di un punto. Tenendo conto che hai introdotto un litro d'acqua e che lo zucchero è completamente fermentabile, direi senza tema di smentita che in realtà è rimasta ferma.
Parlando del tasso di inoculo, ho rifatto i calcoli con questo
http://www.mrmalty.com/calc/calc.html
Credo che 3 bustine sarebbero andate senz'altro meglio, come puoi verificare tu stesso. Sull'esigenza di uno starter con i lieviti secchi (se intendi proprio lo starter fatto qualche giorno prima), ti consiglio di documentarti e farti un'opinione leggendo qua e là perché non è detto che si migliori l'efficacia del lievito, anzi direi che la questione è quanto meno controversa. Se ne parla qui:
http://www.fermentobirra.com/homebrewing...i-lieviti/
comunque rimango del parere che non hai più fermentabili nel mosto, anche se gli altri amici la pensano diversamente. Ripeto, 1,024 è il minimo con le due soste che hai fatto, a mio avviso.
Puoi toglierti la curiosità - oltre che mettere una parola definitiva su tutto il discorso - facendo quella prova che ti suggerivo nel post precedente.
In bocca al luppolo,
Maurizio