Discussioni: 44
Reputazione:
8
[quote='FJF' pid='49303' dateline='1365240987']
quindi vai sempre fuori dal range suggerito da loro e dal foglio di lavoro di Gazza?
[/quote
Cerco di osservare entrambi, ed ho notato che il foglio di Gazza consente di spuntare una gradazione maggiore. Generalmente arrivo al massimo consentito dal foglio excel. Un paio di volte ho aggiunto 50 gr in più di zucchero ed è andata bene lo stesso.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(06-04-2013, 02:24 )arturelli Ha scritto: io avrei trovato l'OK con 500 gr di malto liquido wheat 500 grammi di destrosio e 200 gr di zucchero caramellato. così avrei una gradazione alcolica di 5.8. volevo eliminare totalmente il destrosio e lasciare lo zucchero caramellato ma mi sballo i valori,addirittura 6.6 di alcool!
che dite? consigli?
vado a 5,6 ma mi da NON OK!
Hai messo lo zucchero a 750 g?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Estratto no? Per quelle belghe ci vogliono 6 mesi di maturazione!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
(10-04-2013, 11:08 )FJF Ha scritto: si si abbiamo la latta weizen .
esatto, messo in conto, grazie!!
Intendi estratto wheat?!
Discussioni: 15
Reputazione:
2
riprendo questo thread perche' dopo la grand cru che imbottigliero' sabato vorrei fare la tarwebier. ci aggiungero' l'estratto wheat e ho paura che mi "sbrodolera' " fino al gorgogliatore. se dovesse succedere posso aprire e togliere la schiuma con un mestolo sanitizzato o rischio qualche infezione? grazie!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2013, 04:10 da
pecile.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
guanti, mestolo ben sanificato e passa la paura.....però ovviamente usalo solamente come situazione estrema. Se vedi che semplicemente pulendo il gorgogliatore dalla schiuma in eccesso il problema si risolve evita di aprire il fermentare
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....