Discussioni: 20
Reputazione:
3
1) Come tipologia di luppolo ti consiglierei il Fuggle, con le sue morbide note floreali e leggermente speziate.
2) Il momento meno problematico per fare il DH è durante la seconda fase della fermentazione, quando il mosto ha già raggiunto un grado alcolico ed un'acidità tali da essere meno esposto ad infezioni. Si possono usare indifferentemente coni, pellet o plugs (basta tener conto della differente resa) ed è consigliabile utilizzare l'hop bag per non essere poi costretti a filtrare il tutto.
3) Tolta la Hop Bag, sarebbe preferibile fare un ulteriore travaso nel tino di imbottigliamento, aggiungere lo zucchero per il priming (precedentemente disciolto e fatto bollire in 2-500 ml di acqua per 5 minuti) e mescolare il tutto per evitare la creazione di strati di mosto a diversa densità. In più ricordati di mescolare ogni 3-4 bottiglie.
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2013, 09:57 da
debierkoning.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
oppure un classicissimo e.k. golding
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 135
Reputazione:
9
Fatta da poco più di un mese DH con 100GR fuggle aperta la prima bottiglia domenica....profumo inebriante e molto intenso ma comunque fantastico!
Ciao.Ale
Discussioni: 30
Reputazione:
0
Quindi amici miei, premesso che il FUGGLE mi ha pienamente convinto, vi chiedo un piccolo approfondimento:
- domenica: prendo la densitá (quella iniziale OG era 1040) sperando che sia 1010 (FG)- travaso sul secondo bidone - preparo la hop-bag con 100 gr di Fuggle - immergo la bag nel mosto travasato, inserendo anche un piccolo peso (es. 3/4 cucchiaini in acciaio sanificati) - chiudo il bidone - piazzo il secondo gorgogliatore e prego per una settimana...
- domenica successiva: apro il bidone - preparo 1/2 lt. di acqua con 140 gr. Zucchero (6 gr. X lt.) e dopo averlo sciolto bene lo verso nel bidone della prima settimana, pulito e risanificato - travaso nuovamente il mosto dal secondo bidone che contiele anche la hop-bag, avendo cura di non splashare - terminato il travaso, mescolo bene tutto - inizio ad imbottigliare, avendo cura di mescolare dolcemente ogni 3/4 bottiglie...
GIUSTO ?!?!
Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!'
Discussioni: 20
Reputazione:
3
Ok, la strada è buona ma penso sia meglio precisare qualche dettaglio. La densità al momento del 1° travaso va misurata ma è relativa, tanto poi la fermentazione continuerebbe comunque se necessario. Nel secondo fermentatore puoi pure prolungare la permanenza, male non fa. Il momento giusto per imbottigliare é quando avrai determinato che la densità è ferma da almeno 2 giorni. Infine 6 g/l per il priming di una bitter mi sembrano un tantino eccessivi...una quantità di 3,5/4 dovrebbe permetterti di mantenere una maggiore aderenza allo stile!
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Discussioni: 135
Reputazione:
9
Quoto 4gr/lt sono la 'dose' giusta poi va a gusti ma esci dallo stile
Ciao.Ale
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Concordo.....carbonazione bassa
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....