Discussioni: 39
Reputazione:
2
quoto gazza in pieno anche perchè ormai sono un suo seguace da diverso tempo. anche io utilizzo il sistema della maxi tisana di luppoli e metto tutti gli zuccheri solo a fuoco spento (previo bagnomaria per fare in modo che l'estratto liquido risulti un pochino meno viscoso). 4-5 litri di acqua per la tisana, aggiunta di zuccheri e poi per diluizione si arriva ai canonici 23 litri direttamente in fermentatore. ho provato entrambe le tecniche e devo dire che facendo caramellizzare l'estratto liquido alla fine ottengo una birra ambrata mentre così risulta essere sempre una bionda. se poi la si travasa 3 volte, winterizzazione e filtrazione con una maglietta bianca di cotone (previa bollitura per sanificare) il risultato è abbastanza soddisfacente. scordatevi di ottenere una heineken e surrogati perchè è impossibile, ma io non mi pongo il problema perchè quella che faccio artigianalmente posso chiamarla birra, la commerciale per me è solo acqua alcolica colorata...
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Sicuramente verrà migliore di una Heineken ;-)
Lo sbronzo di Riace
Discussioni: 218
Reputazione:
93
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 36
Reputazione:
5
si si tranquillo, mi hai già risolto il dubbio la , questa mia domanda era "vecchia" ! Grazie ancora !
Discussioni: 35
Reputazione:
0
salve ragazzi, volevo farvi una domanda: se io aggiungessi il "tisanone", come chiamato da qualcuno, cosa ne ricaverei di più? mi spiego: se io prendo il solito bussolotto di estratto per fare una birra, ci aggiungo i soliti gr. di zuchero, oppure anche un estratto di malto liquido, poi metto dentro in un panno del luppolo e questo lo faccio bollire a parte, il liquido o estratto a dir si voglia che ne ricavo, lo aggiungo al solito procedimento che si fà per una fare birra, cosa ne potrei ricavare? il prodotto finale ne gioverebbe in sapore, colore, profumi, oppure ho detto una boiata e lascio perdere il tutto? anche se però la cosa mi piacerebbe sperimentarla, sempre che comprare del luppolo non abbia un costo non indifferente....
Discussioni: 71
Reputazione:
32
Intendi di prendere il kit luppolato? Se si sbilanci di molto la birra e vai fuori stile
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
io intendo, se per esempio compro il classico prodotto "malti preparati", e provo ad aggiungerci dopo aver fatto una bollitura di luppoli a parte ,il prodotto che ne ricavo,, ,al solito totale dei litri canonici, facciamo il caso che siano 23lt., secondo te è possibile una cosa del genere, o è come dici tu che sballo i valori? spero di farmi capire....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2013, 10:08 da
muccaman.)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(13-04-2013, 10:05 )muccaman Ha scritto: io intendo, se per esempio compro il classico prodotto "malti preparati", e provo ad aggiungerci dopo aver fatto una bollitura di luppoli a parte ,il prodotto che ne ricavo,, ,al solito totale dei litri canonici, facciamo il caso che siano 23lt., secondo te è possibile una cosa del genere, o è come dici tu che sballo i valori? spero di farmi capire....
allora i kit non sono modificabili e personalizzabili, puoi personalizzare i modificare ma per poco. Il luppolo nei kit lo puoi usare con il metodo dry hopping, cerca sul forum e troverai parecchi argomenti.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.