Discussioni: 3
Reputazione:
0
VORREI FARE IL PRIMING SENZA LO ZUCCHERO,HO SAPUTO CHE SI PUO' SOSTITUIRLO CON IL MOSTO DELLA BOLLITURA TENUTO IN FRIGO ( PRIMA DI AVER INOCULATO IL LIEVITO ) E QUINDI ADOPERARLO PER FARE IL PRIMING
SAPETE IL PROCEDIMENTO E PERCENTUALI ?
E IL RISULTATO E' LO STESSO DI METTERE LO ZUCCHERO ?
Discussioni: 6
Reputazione:
6
Lo zucchero è sicuramente molto più facile da dosare e la differenza tra l'uno e l'altro credo sia impercettibile se non inesistente.
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Discussioni: 155
Reputazione:
50
(16-12-2011, 09:05 )dypaolo Ha scritto: traduci grazie.
Approva e sottoscrive..... se sei un esordiente vai di zucchero!
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 6
Reputazione:
6
In genere si sperimentano altre soluzioni per carbonare solo per capire che alla fine l'utilizzo dello zucchero è il migliore sotto vari aspetti.
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011, 05:21 da
Robybeer.)
Discussioni: 15
Reputazione:
6
Esistono delle tecniche che prevedono che una parte di mosto venga poi reinserita, ma lo zucchero sicuramente è il più facile e comodo da usare.
[b]
La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Discussioni: 155
Reputazione:
50
(21-12-2011, 01:16 )dypaolo Ha scritto: da come parli devi avere molta esperienza , giusto ?
con questa affermazione vuoi dire che bisogna insistere solamente con lo zucchero e che in altre cose e' meglio lasciare stare ?
e quando capiro' il momento che devo ...diciamo azzardare ?
No assolutamente sono alle prime armi, ma proprio per questo e avendo fatto solo due cotte ci sono molte variabili da imparare, studiare e controllare. Usare il mosto per il priming mi sembra per ora una cosa troppo complicata calcolando anche che grandi birre vengono fatte con priming di zucchero....
lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"