Messaggi: 13,302
	Discussioni: 88
	Registrato: Feb 2013
	
Reputazione: 
80
		
	 
 
	
	
		Migliora migliora.....
	
	
	
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
	
	
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 2,872
	Discussioni: 98
	Registrato: Oct 2012
	
Reputazione: 
33
		
	 
 
	
	
		Ciao secondo me, è meglio consumarle prima le birre (parliamo di Kit 

 ), a parte quelle con un alta gradazione, ho notato che quelle intorno ai 5 - 6 gradi danno il meso entro i tre quattro mesi, dopo maa mano che il tempo passa, perdono corpo.
	 
	
	
Fermentaz: 
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
	
	
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 42
	Discussioni: 3
	Registrato: May 2013
	
Reputazione: 
0
		
	 
 
	
	
		Ciao a tutti avrei una domanda.. oggi vado per provare la densità finale della mia framboise che deve arrivare a 1010... provo: riempio il cilindro test fino ai 2/3 di altezza, immergo il densimetro, aspetto che finisca di oscillare su e giù e quando è immobile leggo la misura: 1012, ok non è ancora ora di imbottigliare. Decido però di riprovare una seconda volta: tiro su il densimetro lo immergo dinuovo, aspetto e leggo, stavolta però segna 1009 - 1008. La domanda è: devo tenere conto della prima misurazione o la seconda?
	
	
	
	
	
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 1,931
	Discussioni: 69
	Registrato: Apr 2013
	
Reputazione: 
14
		
	 
 
	
	
		se fai una media delle 2 misurazioni ci 6
	
	
	
	
	
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 42
	Discussioni: 3
	Registrato: May 2013
	
Reputazione: 
0
		
	 
 
	
	
		ok anche perchè di schiuma sopra non c'è ne più a parte qualche bollicina qua e là, questo potrebbe anche essere un segnale?
	
	
	
	
	
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 1,551
	Discussioni: 32
	Registrato: Apr 2012
	
Reputazione: 
30
		
	 
 
	
	
		A riguardo del densimetro e del suo uso controlla in questo post.
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...densimetro
E' solo uno dei tanti post inerenti l'uso del densimetro. Prova ad effettuare una ricerca sul forum alla voce densimetro e ti si aprirà un mondo altrimenti si corre il rischio di riscrivere cose già presenti sul forum.
Ciao. bac
	
 
	
	
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace. 
	
	
	
 
 
	
	
	
		
	Messaggi: 10,985
	Discussioni: 212
	Registrato: Feb 2013
	
Reputazione: 
55
		
	 
 
	
	
		fai fede alla seconda misurazione perchè le bollicine tendono a falsare per eccesso la misurazione 

 sgasando si è abbassata invece come giusto che sia....comunque rifai la misurazione tra 48 h e vedi che ti dice
	
 
	
	
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....