26-05-2011, 02:13
http://www.youtube.com/watch?v=RROjYrbUu-4
un video su youtube...che ne dite?
un video su youtube...che ne dite?
(25-05-2011, 11:36 )GeCofreE Ha scritto: ho voluto scriverli perchè dalla guida si capisce poco...sono errori che ho fatto e che tantissima gente (conoscenti o persone conosciute in altri forum) fa di continuo proprio perchè sia nella guida mr. malt che in altre di altri concorrenti non è spiegato bene...
per quanto riguarda il riempire il fermentatore con acqua fredda, versarci il mosto caldo, e colmare con altra acqua fredda, posso dire che la temperatura resta alta (parlo di kit da 23 litri finali)...9 volte su 10 mi è sempre rimasta sui 30 gradi...nell'ottica di inoculare il lievito il prima possibile nel mosto, in modo che inizi a fermentare, produrre CO2 e di conseguenza limitare agenti infettivi, ho trovato che lasciare 15/20 minuti il mosto bollente dentro un recipiente con acqua fredda e i ghiacci da campeggio attorno mi permetta di raggiungere subito i 20/22 gradi per l'inoculo del lievito....
aggiungo che 30 minuti prima dell'inoculo del lievito secco sarebbe il caso di reidratarlo... in un bicchiere da 500 ml versare 200 ml di acqua a 30°C e versare la bustina di lievito...mescolare per qualche minuto e coprire con un foglio di stagnola...
(24-05-2011, 07:00 )mr.malt Ha scritto: Buongiorno,
la ringrazio per il contributo che sta cercando di dare a chi è alle prime armi ed ha bisogno di qualche consiglio.
mi permetto solo di fare qualche commento di seguito ai suoi consigli.
questo è vero infatti nella tabella sulla nostra guida si consiglia di non superare il quantitativo di 1 kg di zucchero se non espressamente consigliato nella ricetta. Riducendolo invece si riduce il grado alcolico ma senza influenzare granchè il corpo
infatti sulla nostra guida non è prevista la bollitura del mosto
in alternativa si può riempire parzialmente il fermentatore con acqua fredda, versarci il mosto caldo e finire di riempire il fermentatore con acqua più o meno fredda per raggiungere la temperatura desiderata
giusto e come consigliato sulla guida, per non alterare l’equilibrio della ricetta, al posto di 1 kg di zucchero si può utilizzare 1 kg di estratto di malto secco e 200/300 g di zucchero (oppure 1,5 kg di estratto in sciropppo)
Le confezioni di estratto liquido sono da 1,5 Kg ma al posto di 1 Kg di zucchero ce ne vorrebbe 1,6 Kg. Sarebbe il caso di aggiungere lo zucchero mancante (circa 60 gr.) ?
(12-06-2011, 03:57 )pandino Ha scritto: Grazie per i suggerimenti chiari... oserei dire da manuale, ma ti chiedo un parere, tu aspetti che l'aqua scenda a 80 gradi dopo la bollitura, e se io aspettassi che scenda ancora di piu tipo 68 gradi secondo te potrei sperare di mantenere il mosto ancora piu chiaro in modo che non scurisca?, o la cosa è aaaolutamente ininfluente?
ciao a presto
(17-05-2013, 03:17 )kumino Ha scritto: Grazie per i suggerimenti. Pero ho una domanda. Quando usi lo malto secco invece del zucchero, come fai a scioglierlo? Lo metti diretamente nell' aqua prima di bollire?