(17-05-2013, 04:07 )Paul Ha scritto: In inox ti costa mooooolto più del doppio ed è anche meno facile da lavorare, soprattutto se lo vuoi fare sul posto. Ad esempio è molto più soggetto a deformazione da calore.
Quoto invece sulla verniciatura a polvere, costa un po' ma non eccessivamente.
Non è vero che il ferro va bene solo al chiuso, tutti i cancelli, cancelletti e inferiate sono fatte in ferro... tutti i ponti di qualche decennio fa sono fatti in ferro
Il succo è che a te serve una buona verniciatura che ti garantisca protezione dalla ruggine e che ti permetta di tenere ben pulito tutto il sistema su cui lavori.
Anche se comunque si tratta di mosto che va bollito e puoi stare attento quando lo passi nel fermentatore, non puoi di certo preparare la birra su un piano di lavoro pieno di polvere, sporcizia varia, ragnatele...
Inoltre il ferro è ricoperto da un leggero strato d'olio, proprio per evitare che dalla produzione all'uso si arriugginisca, quindi prima della verniciatura va lavato accuratamente con del diluente se no poi la vernice si stacca.
Un lavoro che ti rende il tutto praticamente eterno è far zincare la struttura, poi puoi valutare anche di lasciarla semplicemente così.
Il problema è che fare una struttura in ferro e dopo farla zincare oltre al dovere costruire la struttura e trasportarla intera ad una zincatura con l'uso di un furgone che non so se hai e ritrasportare
Su qualcosa sono d'accordo su altre no
Hai ragione, fare la mia struttura in inox mi è costata meno del doppio però me la sono fatta io perciò manodopera zero cosa che farla fare da un fabbro la manodopera è la voce più alta
La deformazione è normale anche per il ferro, è vero che l'inox si deforma molto di più ma per fare in modo che non si deformi troppo ci sono i metodi, bisogna sapere come e dove saldare, ed il tuo saldatore vedrai che lo sa.
Come dice Paul la saldatura della struttura se è in ferro non eseguirla a tig, utilizza elettrodo o filo, purtroppo la saldatura a filo con saldatrici portatili non è il massimo.
Per verniciare a polvere bisogna fare la struttura e dopo portarla in verniciatura non puoi verniciarla sul posto, considera anche che la colorazione per ben fatta che sia va solo all'esterno del tubo ma all'interno l'umidità non riesci a bloccarla, se poi sei in zone vicine al mare con aria salmastra due tre anni ed hai tutto a terra.
Cancelli, portoni ed inferriate sono zincati a caldo e se non lo sono ogni paio d'anni li devi raschiare, scartavetrare e ripassare perciò hai croste da un millimetro di colore che esteticamente non sono il massimo, bisogna anche vedere di dove sei, esempio io sono immerso nella nebbia che tutto si mangia.
L'acciaio che viene utilizzato per costruire ponti o strutture portanti da mettere alle intemperie è di un tipo completamente diverso dall'acciaio utilizzato per la trafilatura del tubolare in oggetto e la ruggine dell'acciaio dei ponti si forma ma in modo insufficiente a minare la solidità di queste strutture e si blocca mentre un tubolare di normale acciaio per costruzioni "semplici" se non lo zinchi o proteggi si sfalda molto di più e la ruggine continua ad aumentare e a scavare.
Non voglio sembrare antipatico e nel caso me ne scuso profondamente ma ribadisco il fatto che se la struttura la usi all'interno e la vernici con una vernice normale o meglio catalizzata non ci sono problemi, mentre se la usi all'esterno o la zinchi o la fai in inox.
D'accordo con Paul sul fatto che se la fai in ferro e dopo la zinchi oltre al costo della zincatura devi considerare anche i trasporti di andata e ritorno sempre se hai la possibilità di un mezzo idoneo e sempre che non abiti a chissà quale piano, credo perciò che se metti in conto anche tutte queste voci allo stesso costo o quasi la fai in inox evitandoti anche sbattimenti per la zincatura, e i ritocchi non li dovrai mai fare, sempre secondo me.
Ciao. bac