Discussioni: 212
Reputazione:
55
(27-05-2013, 03:21 )pepperepe Ha scritto: come fai? hai 2 rubinetti? .... io sto pensando di metterlo anche sul secondo fermentatore.... il soffietto ha rotto le .... palme....
Certo....hanno il rubinetto tutte e due i fermentatori
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 77
Reputazione:
7
I due rubinetti mi sembrano fondamentali... Per tanti buoni motivi...
Detto ciò, io nell'ultima cotta ho perso, tra travaso e test, ho perso circa 2,5 litri...
Ciao. A.
Discussioni: 111
Reputazione:
13
Comunque, altra cosa che mi sfugge...
io, per scelta personale, ho sempre fatto solo un travaso (quindi salto quello pre imbottigliamento) e perdo 2 litri e 1/2.
Ma voi che ne fate 2 di travasi come fate????? Sono proprio l'unico che fa solo un taravaso?
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 26
Reputazione:
2
noi per alcune birre ne facciamo anche 3 di travasi!!!
arriviamo a perderne anche fino a 4, ma preferiamo cosi!!!!
Reputazione:
55
Al secondo travaso infatti perdi veramente poco
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 169
Reputazione:
8
Due fermentatori con rubinetto, non misuro FG prima del travaso "intermedio" (ma prima di imbottigliare si, of course - di corsa), perdo 1.5-2 L su 23.
Ah, dimenticavo: per ora, ho preparato solo kit da 23 L
Ciao
Mario
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Per stare comodi ci vogliono 2 fermentatori (almeno) con i relativi rubinetti. comunque 2,5 litri mi sembrano tanti. Io sto tra 1,5 e 2 litri.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Reputazione:
55
aaaaah ecco