Discussioni: 2
Reputazione:
0
salve a tutti, è solo la terza volta che provo a fare la birra, tutte questo mese, dopo aver comprato 25 kg di malto gallia.la prima ho fatto 55 lt a regola di kit. seguendo il forum e altro ho cercato di personalizzare la seconda 33 lt . domani, dopo aver travasato la eguagliero con 44 lt usando il lievito della precedente. devo aggiungere mezza bustina di lievito? AVREI intenzione di mettere 5554 gr di malto 1720 gr di zucchero di canna e 1000 gr di liele di castagno, piu un infuso con 30 grammi di cannella in bacche, che porto dal brasile, ho dei dubbi anche sulla quantità di miele, è troppo? Grazie per la partecipazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2013, 03:11 da
opdcb.)
Discussioni: 218
Reputazione:
93
* Lievito: 2 bustine di S-04 o Us-05 o T-58
* 1720 di zucchero di canna (circa il 21% del totale fermentabile) la renderà abbastanza secca
* 1000 gr di miele di castagno, il problema a mio avviso non è la quantità ma il gusto castagno...la renderà molto stucchevole.
* 30 grammi di cannella in bacche, sei tranquillamente sotto il gr/lt, il gusto non dovrebbe essere assolutamente invasivo
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 218
Reputazione:
93
12% di miele non è un'esagerazione, è il castagno che appesantisce notevolmente la tua birra, se tu utilizzassi per esempio miele di limone o acacia la birra dopo sei mesi risulterebbe morbida, vellutata...utilizzando il castagno rischi di farla diventare pesante e troppo sbilanciata verso l'achenio!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(21-06-2013, 08:23 )8gazza Ha scritto: 12% di miele non è un'esagerazione, è il castagno che appesantisce notevolmente la tua birra, se tu utilizzassi per esempio miele di limone o acacia la birra dopo sei mesi risulterebbe morbida, vellutata...utilizzando il castagno rischi di farla diventare pesante e troppo sbilanciata verso l'achenio!!!
quoto
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
55
secondo ti viene secca e stucchevole così...
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 212
Reputazione:
55
con un po di estratto di malto amber
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 212
Reputazione:
55
c'è sia secco che liquido