Discussioni: 2

Reputazione: 
0

Ormai la settimana è quasi passata, e io volevo fare il travaso da un fermentatore all'altro.
Secondo voi lo faccio indistintamente dal fatto che la fermentazione "tumultuosa" sia o meno cessata (quindi avevo in mente di farla domani, che erano 7 giorni giusti), oppure mi devo accertare che sia finita? E in caso, come faccio ad accertarmene? Oltre magari a vedere che non gorgoglia più così frequentemente (diciamo ogni 15-20 secondi) come nei giorni appena passati...
Grazie!

Discussioni: 24

Reputazione: 
3

credo che non ci siano grossi problemi a farla ora...anche xè non imbottigli ma semplicemente cambi il fermentatore per eliminare i depositi che non servono a nulla se non dare gusti off flavour..la fermentazione la fai quindi finire li ( i lieviti attivi sono in sospensione nel mosto ).
Eventualmente se vuoi essere piu' tranquillo aspetta un giorno o due ancora.

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto." 

Discussioni: 6

Reputazione: 
6

L'importante è non far splashare il mosto!! A meno di non lasciare il coperchio aperto per ore ed ore, lo scambio gassoso con la superficie del mosto è insignificante.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.

Discussioni: 6

Reputazione: 
6

Io ci casco 2 volte su tre!! Dato che lascio asciugare/sgocciolare il fermentatore con il rubinetto aperto....
nidamad, ora che hai travasato puoi lasciare la birra nel fermentatore anche un mese, comunque tra tre quattro giorni controlla la densità, se è rimasta invariata imbottiglia senza problemi.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.

Discussioni: 24

Reputazione: 
3

mi immagino nidamad chianto che lecca il pavimento  :-D
se l'attenuazione è stata totale ( un poco piu' del normale direi) è ottimo..meno rischi di fermentazioni eccessive in borriglia.

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."