Messaggi: 1,931
Discussioni: 69
Registrato: Apr 2013
Reputazione:
14
Cqe x rispondere in modo scientifico
1) il pet contiene sostanze plastificanti che servono a rendere il pet meno fragile e piu' flessibile...studi( cerca su google e li trovi) dicono che a lungo andare queste sostanze si mescolano col prodotto.
2) il pet e' semimpermeabile all'ossigeno che quindi entrerà e ossidera' il prodotto.
3) uno studio ha rivelato che il livelli di vino imbottigliato in una bottiglia do plastica era calato nel giro di 6 mesi e il colore era mutato rispetto allo stesso vino imbottigliato nel vetro.
P.S. Sono tutte notizie prese da internet basate su studi scientifici facilmente trovabili
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2013, 05:15 da
parma45.)
Messaggi: 435
Discussioni: 14
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
3
Collaboro con aziende che producono le macchine automatiche proprio per il riempimento di alcuni noti gasati prodotti liquidi. La data di scadenza che vedete sulla bottiglia e riferita alla bottiglia stessa e non al prodotto contenuto, il quale avrebbe una durata maggiore. Difatti la stessa bevanda contenuta in vetro ha scadenza diversa. Alcuni marchi omologano le scadenze proprio per evitare strani sospetti e allarmismi.
Detto questo, non metterei mai la mia birra nella plastica anche solo per principio... ne ho di vetro cosa devo fare la cresta per due euri di tappi e mezzora li lavoro?
Messaggi: 1,127
Discussioni: 169
Registrato: Mar 2013
Reputazione:
8
Credo che i due ultimi interventi taglino la testa al topo.... cioè, al toro.
Niente plastica, ok.
Grazie
Mario
Messaggi: 5,055
Discussioni: 179
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
16
I famosi birrifici rumeni...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Messaggi: 2,371
Discussioni: 114
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
16
Ribadisco che in molti birrifici artigianali italiani mettono nei petainer da 20 lt il loro prodotto e poi voi lo bevete...
Messaggi: 1,598
Discussioni: 43
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
22
per fare si può fare, la coopers in alcune versioni dei suoi kit di fermentazione fornisce anche bottiglie di plastica con tappo a vite! Detto ciò...VETRO SCURO FOREVER! Al massimo qualche fustino
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Messaggi: 435
Discussioni: 14
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
3
Esatto, per una fatica esigua e una spesa ridottissima rispetto al resto dei materiali, preferisco avere la certezza di non rovinare quello che faccio per una imbottigliatura fatta allo sbaraglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2013, 03:29 da
Ashbringer.)
Messaggi: 1,551
Discussioni: 32
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
30
(27-07-2013, 11:38 )cinqmain Ha scritto: Siamo d'accordo su quel che dici ma è una questione estetica a parer mio. Però per creare i post significa che ho visto birre dentro la plastica e in Romania lo fanno da più di 10 anni!
Il fatto che in Romania imbottiglino in plastica è dovuto ad una ordinanza statale per il motivo che essendo i romeni un popolo "caldo" gli omicidi effettuati nei locali pubblici da ubriachi utilizzando le bottiglie di vetro come pugnali erano troppi ed allora alcoolici e superalcolici li imbottigliano in plastica per evitare la mattanza del sabato sera.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.