Discussioni: 42
Reputazione:
38
(26-08-2013, 09:45 )COMERO83 Ha scritto: l'ho raccolto a settembre come dice teo musso il luppolo si riconosce quando è maturo dal suono che fa: come carta velina...
http://www.youtube.com/watch?v=azYik44bF...8RV-xLB-Fu
Bellissimo spot , per il resto ne so quanto prima...0
Lorenz
Ma per piacere
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2013, 12:09 da
lorevia.)
Discussioni: 69
Reputazione:
56
In riva ad un fiume ho trovato anche io del luppolo selvatico ma i miei entusiasmi si sono dissolti quando effettuata una mini tisana è salito fuori un tanfo di aglio che mi ha definitivamente scoraggiato...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Magari era cresciuto vicino ad dell'aglio selvatico ... è poi l'aglio ha un sacco di proprietà benefiche
ma forse con la birra non si sposa bene
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Reputazione:
33
Scusate ma di luppolo c'è maschio e femmina?
Perché ho beccato una spalliera con delle infiorescenze diverse
http://imageshack.com/i/15c5h1j
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Eh sì beccaby! E quello sembra proprio un maschio....inutile nel panorama birrario!
Discussioni: 155
si, c'è il maschio che produce fiori i quali contengono il polline, questo va a impollinare le femmine che dopo l'impollinazione ospitano i semi.
una pianta buona deve essere femmina, non impollinata e non deve contenere semi.
forse è anche per quello che il luppolo selvatico non è il massimo.
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Sicuramente Pancio. Chissà che luppolo ho beccato...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(28-08-2013, 10:07 )Miciospecial Ha scritto: Sicuramente Pancio. Chissà che luppolo ho beccato...
Infatti, la stessa cosa che ho pensato anch'io .
Non è detto che le mie piante siano femmine, aperte il magnum che gia quest'anno qualche fiore l'ha fatto.
Ha sperom ben
Lorenz
Ps: a pensarci bene se sono fatte per propagazione/talee abbiamo la sicurezza che siano femmine( almeno che qualche suonato non l'abbia fatto da un maschio
)
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2013, 11:01 da
lorevia.)
Reputazione:
33
Ho raccolto un pò di luppolo, e come dite Voi fruscia con carta velina e ha un buon profumo anche se non eccessivamente come quelli che compro.
Ne ho raccolto circa un etto, ora come faccio? Lo posso usare subito? Lo devo far asciugare? come conservarlo?
Anche un'altra cosa, Voi Vi fidereste a mettere luppoli raccolti i giro dentro al fermentatore? C'è il rischio concreto di metterci dentro qualche lievito selvaggio o anche qualche agente patogeno?
Come fanno a sterilizzare il lievito che compriamo?
Fermentaz:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2013, 01:44 da
Beccaby.)
Discussioni: 155
io non metterei dei luppoli selvatici nel fermentatore, a parte che non sai che odore e sapore rilascino ma soprattutto sono ovviamente carichi di lieviti selvaggi come qualsiasi altra cosa che sia all'aria aperta.
i lievito non viene sterilizzato se no lo andresti ad uccidere, penso lo dividano tramite setaccio molecolare o cose del genere. ma l'ho sparata a caso, non saprei proprio.