Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione impetuosa
#11

Ciao Massimo Smile

Allora, è in effetti vero che a temperature più alte la fermentazione "visibile" conclude in pochi giorni, tuttavia ciò non significa che altri processi siano necessari affinché la birra sia pronta per essere travasata o imbottigliata. Innanzi tutto, una piccola parte dei lieviti è ancora in azione dopo che il gorgogliatore smette di gorgogliare, e potrebbe rimanerci per qualche giorno ancora. In secondo luogo, la sedimentazione dei lieviti sul fondo è un processo molto importante, che può impiegare la canonica settimana che si consiglia di aspettare prima di travasare.

Dopo aver travasato, conviene aspettare un'altra settimana per permettere la seconda maturazione, e solo dopo si può imbottigliare.

Inoltre, per noi novizi l'uso del densimetro si rivela molto utile Smile Ci permette di capire se si è conclusa la fermentazione. Prima di imbottigliare, esegui sempre una misurazione in modo da controllare se la densità raggiunta è circa uguale a quella consigliata sul manuale di Mr Malt Smile
Cita messaggio
#12

Le alte temperature favorisce una fermentazione più veloce, in alcuni stili di birra è un pregio è dona caratteristiche importanti sul prodotto finito, in alcune è un difetto.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#13

comunque se hai travasato aspetta almeno 5 giorni dopo il travaso e misura, poi rimisuri dopo altri 2, se è costante priming e imbottigli.
Ti sconsiglio ti imbottigliare al quinto giorno...rischio bombe altissimo!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#14

Sicuramente ora aspetterò almeno una settimana prima di imbottigliare dopo aver constatato ovviamente la densità finale. Ora vi chiedo, il fatto di aver travasato cosi presto ed il fatto di aver aggiunto solo 500 gr di estratto cosa mi comporterà? riuscirò ad ottenere un prodotto bevibile o faccio prima a rifarne un altra?
grazie in anticipo
Cita messaggio
#15

Il travaso troppo presto non dovrebbe aver fatto nulla grave, solamente si sarà depositato meno lievito sul fondo rispetto a quello che si sarebbe depositato se avessi aspettato una settimana.
Per i pochi fermentabili ti verrà solo un po meno alcolica!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#16

Che og avevi?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#17

(27-08-2013, 12:50 )Nemiopinerti Ha scritto:  Che og avevi?

non l'ha misurata
Cita messaggio
#18

Opss!
Almeno la presunta...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#19

(27-08-2013, 12:29 )Massimo_78 Ha scritto:  Sicuramente ora aspetterò almeno una settimana prima di imbottigliare dopo aver constatato ovviamente la densità finale. Ora vi chiedo, il fatto di aver travasato cosi presto ed il fatto di aver aggiunto solo 500 gr di estratto cosa mi comporterà? riuscirò ad ottenere un prodotto bevibile o faccio prima a rifarne un altra?
grazie in anticipo
Porta la tua birra in fase di densità finale e imbottiglia! Come OG prevista era 1037, FG prevista 1009!
P.S. La prossima weisse che fai usa estratto wheat!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

l'OG era di 1040 e a ieri la FG era di 1011. Dovrei considerare 1009 come FG da raggiungere?
sono contento che forse la recuperiamo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)