Discussioni: 212
Reputazione:
55
perchè ha messo meno fermentabili del previsto....500 grammi di estratto e 500 di zucchero non equivalgono a 1 kg di zucchero perchè l'estratto ha un potere fermentabile più basso
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(29-08-2013, 12:05 )stex.del Ha scritto: Ciao a tutti,
anche io sono alle prese con la mia seconda birra, leggendo questo post non mi è chiara la correlazione tra la temperatura della fermentazione e il grado alcolico che si sviluppa. Come fai a dire che rimane meno alcolica? lo desumi dal fatto che la fermentazione è avvenuta a una temperatura più elevata del dovuto?
Vai in tabelle e formule, cerca calcolo degli zuccheri, per darti un'idea!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Quindi non c'è nessuna correlazione tra la gradazione alcolica e la temperatura di fermentazione. La gradazione dipende solo dalla densità iniziale e finale giusto? Invece la temperatura di fermentazione influenza solo il gusto della birra?
Reputazione:
80
La gradazione dipende dagli ingredienti fermentabili che metti, poi con OG e FG ti servono per calcolare il grado alcolico! Temperatura di fermentazione serve per calcolare il priming!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2013, 02:03 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
e per sapere se avrai una birra più neutra o più fruttata/speziata
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Mi date qualche riferimento per approfondire o se vi và mi spiegate meglio i due concetti temperatura di fermentazione/priming e temperatura di fermentazione/gusto (neutro fruttato speziato)
grazie 1000
Reputazione:
80
Per fare il priming devi avere co2 che si è formata durante la fermentazione, cioè la massima temperatura di fermentazione! Es. 20 gradi di fermentazione, ha apportato 0,88 volume co2! Per il rapporto c'è la tabella!
Più sarà la temperatura alta di fermentazione, avrai note fruttate, come esteri bananosi, per questo si consiglia sempre 20 gradi!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2013, 03:56 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Reputazione:
80
Vai in home page, tabelle e formule, calcolo degli zuccheri, e poi cerca calcolo priming! comunque usa Max 24 gradi!