ciao nobelio, grazie per l'attenzione,
ho il phmetro dell'hanna, quello che vende mr malt, il 98127 (se non ricordo male) prelevo un campioncino in una tazzina e lo lascio raffreddare cinque minuti anche se ha il termometro incorporato, ma buttarlo nella pentola a 60°C (il termomentro ha max 50°C) non mi piace molto, troppo sbalzo di temperatura. Ieri ho riprovato a fare ttt i passaggi, la taratura a 7 la fa subito, quando chiede il secondo tampone il 4, non riesce a calibrare, allora ho fatto la calibrazione ad un solo punto con il ph 7 e le misurazioni non danno valori stabili, ho notato che se lo metto in un bicchiere con dell'acqua il valore va ad oscillare di +o- 0.3 (la mia acqua del rubinetto ricordo che con le prime misurazioni un anno fa era ph 7.8, ieri mi dava 11.5
) e se avvicino una mano al phmetro i valori cominciano a sfarfallare di anche 3 pt.... :O la cosa mi fa molto strano anche perchè il cellurare per esempio mentre chiamo non da problemi, la mia mano si :|
comunque sono andato ad ordinare un elettrodo nuovo e mentre ho preso le soluzioni per la pulizia e per il mantenimento.... oggi guardando i flaconcini mi sembra che il tipo mi habbia venduto lo stesso prodotto,
il primo labochimica potassio cloruro 3M con scritto sotto soluzione per riempimento elettrodi mi ha detto di usarlo per la pulizia
il secondo titolchimica potassio cloruro soluzione satura mi ha detto di usarlo per la conservazione....
non è il contrario? il 3m per la conservazione?