Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MR. MALT® BASE LAGER ...prima birra...
#1

Salve a tutti
ho provato a fare la mia prima birra utilizzando il kit lager "standard"
MR. MALT BASE LAGER
http://www.mr-malt.it/mr-malt-base-lager.html

Dopo una fermentazione di circa una settimana/10gg ed una attesa di un paio di gg l'ho imbottigliata come indicato nel kit... usando (non picchiatemi...) il misurino.Angel

Fermo restando che leggendovi nel forum ho capito che non è una lager ma è diventata una sorta di "ale" e che so che molti sono contrari al "misurino" (nelle prossime proverò a fare un "priming" come si deve...se riesco a procurarmi un secondo fusto in tempo...) vorrei chiedere un pare.

Ho atteso 15gg ed ho aperto una bottiglia...più che altro per verificare che non avesse odori strani ed ho preso l'ultima "tirata" dal fusto (praticamente riempita a più riprese con l'ultima birra che usciva dal "tubo christal).

Dalla mia ignoranza provo a darvi i "dati" rilevati:
Colore : giallo paglierino
Trasparenza: Cristallina
Perlage: presente ed, a mio avviso, coerente con una Lager
Schiuma: poco persistente e poco "solida"
Abboccata: piena e saporita anche se con una nota accentuata di lievito
Persistenza al palato: Astringente (tipo limone)

Spero proprio che la persistenza al palato migliori la nota di "limone" è molto forte e non vorrei rimanesse....secondo voi ho sbagliato qualcosa o è solo "poco matura"?

Grazie in anticipo a tutti!
Cita messaggio
#2

Da Mondo Birra- Le problematiche legate alla birra

di Scott Bickham

Astringenza (asciutto)

Questo sapore è una sensazione boccale che è confrontabile a quella di quando si mastica la buccia dell'uva o i suoi semi. Spesso è prodotta dall'estrazione di tannino dal guscio dei grani dovuto a una macinazione troppo fine o ad uno sparging troppo lungo, o con acqua bollente o alcalina. L'astringenza può anche essere prodotta dai polifenoli che risultano dalla contaminazione da acetobatteri o lieviti selvaggi. Un'altra possibile causa è l'ossidazione, per la quale sono responsabili le aldeidi e i polifenoli. Infine, le spezie come il coriandolo, la buccia d'arancia e il cinnamomo contribuiscono al gusto astringente, ma questo tende a svanire con l'invecchiamento. Da notare che troppa attenuazione e bassi contenuti di destrine possono aumentare la percezione di astringenza.

comunque ti linko tutto il file che è interessante: http://www.mondobirra.org/argoproblemi.htm

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Salvato il link grazie!
Quindi tornando al mio "problema" visto che ho seguito tutte le fasi come da "latta" ed ho cercato di sanificare tutto con bisolfito... potrebbe essere legato ad una componente del preparato stesso che dovrebbe tendere (spero) a svanire con la maturazione...

se così non fosse secondo voi come posso in una eventuale nuova produzione ridurre questo effeto? aumentando lo zucchero nel priming?
Prima di provare una nuova bottiglia...mi conviene lasciarla un paio di gg in frigo (mi sembra di avere letto che alcuni lo suggeriscono...anche se non ho capito perchè...)?

Grazie a tutti
Runner75
Cita messaggio
#4

Dagli tempo, con la maturazione migliora!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

io le metto sempre in frigo almeno un giorno prima se posso ( certo se mi capitano situazioni più all'ultimo minuto faccio fare meno ore), oltretutto per tutte quelle birre presentano fastidiosi problemi di gushing è un buon modo per contenere il problema

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

herm.... "gushing "?...
ok ho googlato...
http://ilbarbieredellabirra.forumfree.it/?t=65053069

Intendi "l'effetto fontana" (per i beceri neofiti come me ;D )
Cita messaggio
#7

esattamente Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Anche una settimana!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ma passarle dal frigo...
oltre a portarle alla giusta tempoeratura ;D ( e quindi ad aiutare a gestire le "esplosioni") serve effettivamente a migliorare la maturazione?
Mi spiego meglio ... ha senso metterle in frigo toglierle stoccarle nuovamente? non si altera il prodotto?

Scusate le domande ... base .. ma come ho detto è il mio primo tentativo! Big Grin
Cita messaggio
#10

Le metti in frigo per fare la bassa fermentazione e la carbonazione alla stessa temperatura! Se è questo che intendi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)