(06-11-2013, 12:49 )FJF Ha scritto: effettivamente usando direttamente la birra non ci avevo pensato...noi avevamo usato il metodo suggerito da Bertinotti nel suo libretto gratuito, in cui usava l'acqua...puoi capire come fosse necessario trovare un modo per liberarsi dell'acqua e poi far arrivare la birra
il problema in parte resta, usando il sifone o comunque questo metodo: non si può regolare la velocità del flusso, e si rischia di ossigenare parecchio...almeno, noi abbiamo creato molte bollicine...sarà per inesperienza di sicuro, ma la problematica resta...certo che se non si riesce /può mettere un riubinetto al bidone, questi sono sistemi validi !
Visto che serve poco liquido (saranno 200-300 ml) non influisce sui 23 l di birra. Credo che Bertinotti pensasse questo. Usando la birra stessa, niente problemi.
Per la velocità, c'è il modo di regolarla: nei vasi comunicanti quello che da la spinta è la differenza di altezza: se tieni il secondo bidone 10/15 cm + in basso dell'altro, la birra uscirà pian pianino
Io non ho splashato niente, non ho tolto fondi e conta che nel primo travaso, un minimo di fondi non preoccupa visto che la birra deve stare ancora un tot di giorni a fermentare, nel secondo travaso (prima d'imbottigliare) i fondi son minimi (di certo non come quelli del primo).
(04-11-2013, 10:04 )vez Ha scritto: tu intendi apro il rubinetto e trasferisco....si e i fondi? trasferisci anche quelli?
con un sifone peschi da metà che equivale a birra più limpida
???
quale rubinetto?!?! chi ha parlato di rubinetto?
Il tubo lo infili da sopra... E regoli l'altezza in cui pescare! All'inizio, quando il secchio è pieno, puoi anche tenerlo a 5 cm dal bordo.
Niente fondi