Discussioni: 18
Reputazione:
1
Un mio amico è tornato qualche giorno fa dopo un bel viaggio nell'altro emisfero..
tra le varie cose mi ha portato 2 confezioni di luppoli autoctoni in fiore ..confezione sottovuoto..
il primo è il Nelson Sauvin che ho gia assaggiato in un 'ipa e diciamo che so come adoprarlo..
l'altro si chiama Alpha..mai sentito..cercando in rete ho trovato il Superalpha (erborinato, secco x ale inglesi dice la descrizione) ma guardando i valori di alfa acidi non mi sembrano affatto la stessa cosa..(oltre 14 il super..12.5 il mio)
qualcuno lo conosce o l'ha usato?
Discussioni: 34
Reputazione:
0
pensavo non si potessero portare piante e animali da un emisfero all'altro...
Discussioni: 11
Reputazione:
8
(29-02-2012, 12:49 )toscorikka Ha scritto: Un mio amico è tornato qualche giorno fa dopo un bel viaggio nell'altro emisfero..
tra le varie cose mi ha portato 2 confezioni di luppoli autoctoni in fiore ..confezione sottovuoto..
il primo è il Nelson Sauvin che ho gia assaggiato in un 'ipa e diciamo che so come adoprarlo..
l'altro si chiama Alpha..mai sentito..cercando in rete ho trovato il Superalpha (erborinato, secco x ale inglesi dice la descrizione) ma guardando i valori di alfa acidi non mi sembrano affatto la stessa cosa..(oltre 14 il super..12.5 il mio)
qualcuno lo conosce o l'ha usato?
cavolo ben 1.5 % di differenza.....
scherzi a parte i valori degli alpha acidi possono variare di molto quindi è plausibile che sia quello. facci sapere com'è
Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Reputazione:
8
(02-03-2012, 04:37 )toscorikka Ha scritto: Ok grazie per l'attenzione...domani ormai mi faccio una tripel...i luppoli neozelandesi li lascio al prossimo week end per una apa "maori" ad hoc..
scusa perchè non fare una tripel/ipa?
Reputazione:
8
(02-03-2012, 05:58 )toscorikka Ha scritto: mmmm..è la mia terza cotta ag..non so se sono capace di fare esperimenti avanzati... a meno che per fare una tripel/ipa tu non intenda una dose massiccia/doppia di luppoli dry hop compreso e un 20% di carapils x scurire un po il pilsner..
la ricetta è quella della tripel qui di mrmalt postata nella pagina delle ricette..
una tripel ipa è una tripel più amara e con dry hopping, esempi sono la chouffe houblon o la raging bitch.