Discussioni: 71
Reputazione:
32
Bravo parma45
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
30
Scusa non capisco bene.
Dici che vuoi rilevare la temperatura del mosto e non dell'aria ma metti la sonda immersa col tubo cristal nella bottiglietta di acqua nel senso che il fermentatore è dentro una cella climatica e la sonda dentro una bottiglietta piena d'acqua affiancata al fermentatore?
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2013, 10:09 da
bac.)
Discussioni: 43
Reputazione:
22
io ho preso un pozzetto inox lungo mi pare sui 30cm, una sonda ntc 10k, ho forato il coperchio giallo del fermentatore, tenuta con o-ring e contodado, con questo sistema rilevo la temperatura esatta in fermentazione...con mia sorpresa il termometro adesivo risulta abbastanza affidabile
tra l'altro la tua scatola è (era perchè tra poco sarà smontata) gemella alla mia, prese a parte
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Concordo con Bac, frapponendo il tubo tra la sonda e il mosto, falsi la misura.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 69
Reputazione:
14
Ho visto che molti attaccano la sonda all'esterno del fermentatore con un pezzo di nastro per averla a contatto con la plastica. Anche in quel caso la temperatura non sarà perfetta ma cqe più veritiera che averla libera nell'aria.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2013, 11:24 da
parma45.)
Discussioni: 43
Reputazione:
22
Il problema é la fermentazione stessa che innalza la temperatura anche fino a 4 gradi.
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione