Discussioni: 179
Reputazione:
16
Tieni presente che alta e bassa non è strettamente la temperatura ma dove lavora il lievito
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 155
paul io sapevo che questa fosse una mezza leggenda; di fatti ho una pils che ha fatto la sua schiuma e quindi parte della fermentazione l'ha fatta in alto (ferm. a 9°C ) e l'ibrida che sto facendo adesso con US-05 sta fermentanto in basso
.
comunque il california lager, il kolsch e il pilsen lager (che a adifferenza del nome è un lievito americano) dovrebbero tenere i 15-16°C rimanendo molto puliti.
oppure ci sono lieviti come l'US-05, il nottingham e BRY che lavorano a 15-17°C producendo pochissimi esteri, ma in sapore rimangono abbastanza presenti.
però in tutti i casi è richiesta una lagerizzazione, quindi o le bottiglie o il fermentatore devono rimanere a 2°C per un mesetto dopo la rifermentazione.
Discussioni: 7
Reputazione:
0
voi avete mai provato a riciclare questi lieviti? se si che risultati avete avuto?
Reputazione:
16
(28-11-2013, 03:28 )pancio Ha scritto: paul io sapevo che questa fosse una mezza leggenda; di fatti ho una pils che ha fatto la sua schiuma e quindi parte della fermentazione l'ha fatta in alto (ferm. a 9°C ) e l'ibrida che sto facendo adesso con US-05 sta fermentanto in basso .
comunque il california lager, il kolsch e il pilsen lager (che a adifferenza del nome è un lievito americano) dovrebbero tenere i 15-16°C rimanendo molto puliti.
oppure ci sono lieviti come l'US-05, il nottingham e BRY che lavorano a 15-17°C producendo pochissimi esteri, ma in sapore rimangono abbastanza presenti.
però in tutti i casi è richiesta una lagerizzazione, quindi o le bottiglie o il fermentatore devono rimanere a 2°C per un mesetto dopo la rifermentazione.
Anche se metti un ossigenatore sul fondo le bollicine salgono!
Se è una leggenda non so, però la schiuma in sè non vuol dire molto!
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
... non ho capito molto la tua risposta.
quindi tu cosa intendi per bassa fermentazione e alta fermentazione?
la schiuma è lievito che lavora in alto, lo si capisce perchè lascia i tipici segni marroni nella parte alta del fermentatore, e questo mi è successo anche nelle basse fermentazioni.
Reputazione:
16
Alta e bassa è dove lavora il lievito.
Anche nel bicchiere le bollicine salgono e creano la schiuma...
ma te l'ho anche spiegato che non intendo la schiuma bianca...
comunque lo ripeto: sia ale che lager a me fermentano nello stesso modo, salgono e si depositano lasciando cacchette marroni nella parte alta del fermentatore. non do per scontato che l'alta fermentazione e la bassa fermentazione siano caratterizzatate da due tipi di luogo diversi di fermentazione all'interno del fermentatore.
Discussioni: 36
Reputazione:
5
non mi addentro nella discussione perchè non ne so molto, ma da più parti si legge quello che dice Paul ... è strano che l'errore sia riportato da più fonti senza correzioni o specificare che è una leggenda o similia...non voglio mettere in dubbio ovviamente la tua esperienza...c'è qualcuno che può dirimere la questione? è interessante!
FJF - FJF beer SPA
Reputazione:
16
Così si trova scritto anche sul Bertinotti...