19-12-2013, 02:16
(18-12-2013, 12:39 )Giuseppe81 Ha scritto: Secondo me è andata male,ha uno strano odore ed è molto densa come fosse un succo di frutto ecco,ieri ho effettuato il travaso eliminando cosi lo sporco ma adesso sembra quasi che si sia fermata del tutto qualunque attivita fermentativa,e come se non bastasse la densita è scesa 1018(FG 1012) ad intervali accendo la stufa per riscaldare l'ambiente che mantengo sui 19 gradi ma va troppo a rilento,di sto passo tra 10 gg potro imbottigliare!
T58
Ciao Giuseppe, perchè dici "come se non bastasse"? Vuol dire che piano piano scende, bisogna avere pazienza, nel caso (spero di no) dovrai serenamente accettare anche qualche lineetta in più, se invece di 1012 rimarrà a 1014 non succede nulla, sfido qualunque esperto a riconoscere da un assaggio la stessa birra con due punti in più o in meno di densità.....
Per la torbidità, oltre al raffreddamento finale come ti è stato consigliato, esistono dei prodotti affidabili e sicuri come il gel di silice e l'isinglass, sostanze che si legano alle impurità e ad alcune proteine depositandosi sul fondo, non danno alcuna variazione al gusto della birra, anche perchè non finiscono in bottiglia.
Ciao,
Andrea