19-12-2013, 08:55
(19-12-2013, 01:03 )Esecutore Ha scritto: ok quindi la pensiamo allo stesso modo, io stavo optando per rampe più veloci perché con l'ultima modifica ho la pompa che mi ricircola il mosto e quindi con una rampa più veloce avrei la pompa accesa per tempi minori
Ieri ho finalmente ordinato i 3 pentoloni, la pompa e poi da Mr Malt di zona gli ingredienti etc.
A parte le prime esperienze coi batch da 19-23 litri ho messo giu' uno schema d'impianto con la possibilita' di fare i travasi ed anche i ricircoli sulle due pentole grandi, con una sola pompa e 4 valvole a 3 vie che mi danno la possibilita' di far ricircolare il mosto anche tra lo scambiatore e quella di boil prima di travasare verso il fermentatore.
Vorrei utilizzare il filtro halo anche durante il mash e ricircolare in continuo di modo di avere il ricambio del liquido a contatto col fondo e quindi le trebbie non passerebbero dalla pompa ma se fossi costretto toglierei l'halo.
La pompa e' a girante flessibile , chi la usa ha mai avuto problemi facendoci passare il mosto durante il mash ?
Grazie