29-12-2013, 04:01
Come da oggetto ho una weiss in fermentazione dal 24 novembre ed ancora borbotta, anche se i borbottii avvengono a distanza di diversi minuti l'uno dall'altro.
Alcuni dati utili:
la ricetta è quella del kit AG
; ho seguito fedelmente le temperature del mash, ma per un errore di calcolo non ho utilizzato tutti i litri per lo sparge ed alla fine nel fermentatore sono andati 18 litri, 5 in meno del previsto, e di conseguenza con una OG più alta 1052 mentre doveva essere 10 punti sotto (OG preboil 1046); ho utilizzato il WB06. ho fatto il travaso dopo una settimana ed adesso sono ancora lì, 17 litri che borbottano.
Magari ci sono molte più cellule del necessario e lavorano ancora forte?
Da domani proverò a controllare se la FG resta comunque stabile.
Oltre ad altri piccoli problemini credo che uno grave l'ho commesso...ho chiesto a mia moglie di rinfrescarmi il fermentatore mentre finivo di bollire ma non gli ho spiegato di smontare il rubinetto per lavarlo bene ne di usare l'oxi...e così non è stato sanitizzato a dovere
.
Cosa ne pensate?
Comunque con il controllo della FG farò un assaggio incrociando tutto quello che c'è da incrociare (compresa mia moglie)
Alcuni dati utili:
la ricetta è quella del kit AG

Magari ci sono molte più cellule del necessario e lavorano ancora forte?
Da domani proverò a controllare se la FG resta comunque stabile.
Oltre ad altri piccoli problemini credo che uno grave l'ho commesso...ho chiesto a mia moglie di rinfrescarmi il fermentatore mentre finivo di bollire ma non gli ho spiegato di smontare il rubinetto per lavarlo bene ne di usare l'oxi...e così non è stato sanitizzato a dovere

Cosa ne pensate?
Comunque con il controllo della FG farò un assaggio incrociando tutto quello che c'è da incrociare (compresa mia moglie)

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing