06-01-2014, 11:13
(06-01-2014, 10:51 )Lollo Ha scritto: Aggiungo alcune mie considerazioni: ho utilizzato per tre volte questa tecnica, in particolare du due birre sotto i 5 gradi alcolici e su una imperial stout oltre gli otto, tecnica di estrazione a caldo e inserimento nel fermentatore dopo il travaso dal primario al secondario.Gushing??? Lollo ho cercato su internet... è na cosa zozza!
Non utilizzerò più questa tecnica perchè anche se il valore aggiunto è moltissimo (su una scura sicuramente è utile in fase di correzione del tiro potendo aggiungere scuri a piacimento) per il rischio: due su tre degli esperimenti mi hanno dato problemi di gushing e secondo me non è un caso.
Unica che ha retto godendo della tecnica non a caso è l'imperial che aveva già otto gradi alcolici a protezione quando è stato aggiunto l'infuso e ne ha tratto giovamento.
Ma il rischio è troppo utilizzerò solo la tecnica di aggiunta gli ultimi cinque minuti di ebollizione, buttare una imperial cui ho lavorato duramente in fase si creazione delle ricetta e brassatura non ha senso
Lollo
spiega meglio.
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui