13-01-2014, 07:36
(12-01-2014, 02:08 )Paolino79 Ha scritto: Si li attivo sempre 2 gg prima e li tengo a quelle temperature, ma è un paio di volte che il lievito non parte forse perchè li avevo acquistati un anno fa' e sono stati troppo in frigo; ho rifatto la ricetta che avevo buttato riattivando un altro lievito e la busta non si è mai gonfiata, allora ho fatto uno starter per vedere se partisse qualcosa e niente....Morale della favola lo starter è ancora lì per vedere quando parte(è già passata una settimana) e la birra sta fermentando alla grande con un lievito secco Saflager w34/70.Comunque quello che mi da fastidio è che i lieviti White labs vanno alla grande mentre i Wyeast son già 2 volte che mi lasciano a piedi. Ciao Paolo!
2 giorni sono troppo pochi. Considera che una indicazione di max e' di attivare un giorno prima ogni mese che è passato da quand'e' stato prodotto il lievito.Quindi fai un po' te i calcoli.
Poi sulla vera vitalità dopo tutto questo tempo e' tutta da vedere ed è d'obbligo, secondo me, uno starter.
Ragazzi sempre meglio prendersela alla larga quando bisogna attivare i liquidi: meglio che la busti resti in attesa qualche giorno in più bella gonfia , che il contrario.
Tanto lo starter successivo ripristina più o meno la perdita di vitalità che avrà avuto in attesa.
Due/ tre giorni prima della cotta di fa lo starter e via.
Sei la busta e stata eterna e' meglio fare uno starter , buttare il liquido e rifarne un secondo, accertandosi che il gusto e profumo della mini birra sia a posto
Fare uno starter da una busta non attivata a dovere non ha nessun senso...
Se il lavori come si devi vedrai che non avrai problemi.
Ciao
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.