21-03-2012, 04:50
(21-03-2012, 03:01 )santa Ha scritto: no no, scusate probabilmente sono stato poco chiaro nello scrivere.
non voglio denigrare nessuno, figurarsi mr.malt, azienda su cui faccio i miei acquisti oltre che forum su cui scrivo volentieri.
tuttavia ai fini di "studio" di ricette, personalmente ritengo molto più utili, ricchi, aggiornati siti perlopiù americani.
non pensate che sui forum d'oltre oceano si trovi solo robaccia "mericana".
in realtà l'homebrewing è molto molto più sviluppato che da noi ed internet è sicuramente più diffuso, per questi motivi i loro forum sono più popolati, più ricchi di argomenti, commenti, prove ecc.
tutto qui, lungi da me il fare qualsiasi tipo di polemica: l'homebrewing è un passatempo, un hobby e in quanto tale deve rilassare, non viceversa
ma quale polemica, figurati
penso che le eccellenze ci siano ovunque, abbiamo le stesse fonti, gli stessi documenti gli stessi testi, invidio agli americani la loro "strafottenza"; se ne fottono dei purismi, della decozione multipla, delle tradizioni del vecchio continente. ovviamente è anche il loro limite più grosso (ma non solo in campo brassicolo).
oggigiorno grazie ad internet e alla conoscenza della lingua possiamo comunicare e documentarci stando comodamente seduti a casa nostra, quindi ben vengano i forums americani, qui non siamo gelosi di nessuno
comunque chiudo con l'OT che gia stiamo svaccando il topic di Vale.
tornando in topic
vale dicci la ricetta compresa di mash e lievito che intendi usare
Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!