20-01-2014, 01:05
ciao a tutti
oggi son o 3 mesi esatti dall'imbottiliamento del mio primo kit
precedente mente ho assaggiato la birra un abottiglia ogni mese che passava.
allora , devo dire che avevo avuto un qualche problema con la tappatrice a leva e quache bottiglie e venuta chiusa non bene.
le due bottiglie conho assagiato per testare la birra erano chuse cosi cisi
comunque la birra non aveva odori e sapori sgfradevoli era solo poco gasata.
oggi dato che avevo un amico a cena e dopo aver bevuto birre compre ha voluti assagiare la mia.
quindi sono sceso in cantina dove la temp e è di 10/12 gradi e ne ho presa una bottiglia chiusa bene conn tappatrice a colonna
appena ho aperto la birra si è udito subito il rumore dell' anidrie carbonica che usciva.
poiha iniziato a salire la schiuma non a fontana ma lentamente ed ne euscita un pò, tipo quando apri il vino in estate che non è stato in frigo.
l'ho versata nei bicchieri ha fatto una schimata normale e poi e sparita.
pure quella formatasi nella bottiglia un avolta versati ilprimo bicchiere è sparita.
è un infezione? può darsi dovuto allla temp della cantina?
sul fondo cera molto lievito forse è stata l'ultima bottiglia che ho fatto e mi sono portato dietro di tutto
ciao
oggi son o 3 mesi esatti dall'imbottiliamento del mio primo kit
precedente mente ho assaggiato la birra un abottiglia ogni mese che passava.
allora , devo dire che avevo avuto un qualche problema con la tappatrice a leva e quache bottiglie e venuta chiusa non bene.
le due bottiglie conho assagiato per testare la birra erano chuse cosi cisi
comunque la birra non aveva odori e sapori sgfradevoli era solo poco gasata.
oggi dato che avevo un amico a cena e dopo aver bevuto birre compre ha voluti assagiare la mia.
quindi sono sceso in cantina dove la temp e è di 10/12 gradi e ne ho presa una bottiglia chiusa bene conn tappatrice a colonna
appena ho aperto la birra si è udito subito il rumore dell' anidrie carbonica che usciva.
poiha iniziato a salire la schiuma non a fontana ma lentamente ed ne euscita un pò, tipo quando apri il vino in estate che non è stato in frigo.
l'ho versata nei bicchieri ha fatto una schimata normale e poi e sparita.
pure quella formatasi nella bottiglia un avolta versati ilprimo bicchiere è sparita.
è un infezione? può darsi dovuto allla temp della cantina?
sul fondo cera molto lievito forse è stata l'ultima bottiglia che ho fatto e mi sono portato dietro di tutto
ciao