21-01-2014, 02:53
(18-01-2014, 09:32 )lorevia Ha scritto: certo hai ragione, ognuno fà come meglio crede, personalmente quei travasi li faccio lo stesso anche senza dry e non lo trovo un problema.
sono ossessionato nell'ottenere una birra limpida e di conseguenza stabile.
lorenz
Allora siamo in due...anche a me piace alzare il bicchiere e vedere una birra limpida, e per il sapore del lievito voglio sentire quello impartito in fermentazione e non quello del lievito vero e proprio.
Sui travasi ho letto però qualcosa che mi ha fatto pensare, per via della inevitabile ossigenazione e per il fatto che in realtà si riporta il lievito in sospensione.
Probabilmente due travasi sarebbero sufficienti, io ne faccio 3 e per le lager 4 (devo travasare in una tanica in quanto il fermentatore non entra nella cantinetta frigo).
Ciao,
Andrea
(21-01-2014, 02:53 )Andreucciolo Ha scritto: Allora siamo in due...anche a me piace alzare il bicchiere e vedere una birra limpida, e per il sapore del lievito voglio sentire quello impartito in fermentazione e non quello del lievito vero e proprio.
Sui travasi ho letto però qualcosa che mi ha fatto pensare, per via della inevitabile ossigenazione e per il fatto che in realtà si riporta il lievito in sospensione.
Probabilmente due travasi sarebbero sufficienti, io ne faccio 3 e per le lager 4 (devo travasare in una tanica in quanto il fermentatore non entra nella cantinetta frigo).
Ciao,
Andrea
Edit. numero di travasi tutto -1.......meglio andare a nanna