11-02-2014, 12:24
(07-02-2014, 04:34 )memento Ha scritto: Una Pilsner con tre mesi in bottiglia è pronta (di norma).
Un mese è poco,ma è poco per qualsiasi birra,fidati!Col tempo poi imparerari a gestire le maturazioni,ma,per quanto mi riguarda,90 giorni sono il minimo,a prescindere dal tipo di birra!
Quando hai aperto la prima e hai notato una "punta di acido" molto probabilmente è una bottiglia mal pulita (molto probabile) o anche troppo/poco zucchero o troppo/poco lievito in quella bottiglia (meno probabile) o mal chiusa.
Comunque non perderti mai d'animo,la mia prima pilsner è venuta male,sapore di lievito,mal fermentata...all'inizio ci può stare!
Capitolo temperatura:non hai sbagliato o pregiudicato la birra,nel senso che la "punta di acido" non dipende dal fattore temperatura che hai adottato,ma ti consiglio,una volta imbottigliata,di portarla subito in cantina.Una volta imbottigliata la birra è bene che stia al buio (fondamentale) e in cantina.
ho notato che la prima bottiglia aveva dei depositi di lievito piuttosto consistenti (per questa prima birra non avevo due fermentatori e quindi non ho fatto travasi) mentre quella che ho aperto dopo, ne aveva pochissimi; forse la differenza può anche essere dovuta a questo fatto.
Dopo l'imbottigliamento ho lasciato le bottiglie alla temp. di fermentazione per circa 10 gg e poi, per vedere se e quali differenze ci possano essere, ne ho portata una parte in cantina, una in garage (un pò + freddo) e l'altra l'ho lasciata sul balcone (decisamente + freddo).
e adesso non mi resta che aspettare altri due mesi per avere dei riscontri ...