17-02-2014, 12:25
(17-02-2014, 11:23 )COMERO83 Ha scritto: Stando ai miei calcoli con efficienza 75% avresti dovuto ottenere una OG pari a 1.053
bisogna vedere se hai usato le quantità d'acqua giusta ovvero: 18.3 L per l'ammostamento e 20.9 L per lo sparge
oltretutto 68° mi sembrano veramente troppi secondo me non ti scende oltre 1020 perchè hai lavorato sulla alfa amilasi quindi hai estratto troppi zuccheri non fermentabili quindi avrai + corpo e meno alcool
Io uso hobbybrew per i calcoli e l'acqua uso quella che mi dice lui.
Se cambio lo step a 68°C per 70min in 2 step uno a 60°C per 30min e uno a 67°C per 30min...può andare???
Per l'acqua non cambia niente se uso quella della linea o quella di fonte??
(17-02-2014, 11:58 )beelster Ha scritto: probabilmente hai prelevato senza mescolare bene. capita. riprova dal fermentatore. è quasi impossibile che tuabbia avuto resa così bassa!!!
Non penso sia possibile...ho rimescolato per un paio di minuti prima di prelevare...mi sa che a ragione Comero!!!
Sabato riprovo con una Pilsner.
La Donna e La Birra
Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.