06-06-2011, 09:27
(05-06-2011, 07:02 )beppe65 Ha scritto: scusate qualcuno mi può aiutare ho acquistato la cristmas ed è la prima volta che la faccio. ho visto che nelle istruzioni non è menzionato di far bollire il preparato come peraltro ho sempre fatto con gli altri, è giusto???Personalmente gli estratti luppolati io non li ho fatti mai bollire, mi sono sempre limitato a mettere prima le latte a bagno maria una decina di minuti (per far sciogliere leggermente il contenuto) per poi versarne il contenuto nel fermentatore dove avevo già messo 3 litri di acqua calda (per poi aggiungerne i restanti litri secondo ricetta).
Poi non viene elencata la quantità di zucchero, presumo che non bisogna inserirla nella prima fase , ma per la seconda fermentazione in bottiglia ci vuole o no???
grazie
Per quanto riguarda la Christmas ti confermo che le istruzioni non indicano la quantità di zucchero da aggiungere e posso dirti, visto che l'anno scorso l'ho preparata, che io personalmente ho seguito le indicazioni e ti confermo che la birra è venuta buona ed ugualmente carbonata e con una schiuma abbondante e persistente.