18-02-2014, 02:02
(17-02-2014, 12:25 )Servatico Ha scritto: Io uso hobbybrew per i calcoli e l'acqua uso quella che mi dice lui.
Se cambio lo step a 68°C per 70min in 2 step uno a 60°C per 30min e uno a 67°C per 30min...può andare???
Per l'acqua non cambia niente se uso quella della linea o quella di fonte??
Non penso sia possibile...ho rimescolato per un paio di minuti prima di prelevare...mi sa che a ragione Comero!!!
Sabato riprovo con una Pilsner.
Ciao, mi sembra incredibile.....se imposto hobbybrew e metto 28l in pentola e 23 nel fermentatore, con i tuoi grani per avere 1020 significa che l'efficienza è del 25% !!!!?????!!! L'efficienza non c'entra con il mash a 68° o a 66° o a 64°, quello poi influenza l'attenuazione che puoi avere con la fermentazione.
Ora, posto che anche io sinceramente brancolo nel buio, l'unica spiegazione che posso darmi è che tu abbia un acqua moooooolto alcalina, e non facendo correzione tu abbia un ph del mash talmente alto da inibire l'attività degli enzimi.
Prova a fare la prossima birra con un' acqua minerale molto leggera (Levissima, S.Anna, Lauretana).
L'altra ipotesi è che tu abbia il termometro completamente sfasato come dice The Guardian......
Ciao,
Andrea