28-02-2014, 09:53
(27-02-2014, 03:39 )Runner75 Ha scritto: ho in casa della candeggina (haimè) profumata che NON viene utilizzata...mi domandavo se potevo riutilizzarla per la sanificazione delle bottiglie che "recupero" dalle feste di amici etc...
Se ne metto in una bacinella con dell'acqua...lascio agire poi lavo le bottiglie in acqua calda corrente?
No, non usare candeggina profumata in nessun caso anche se il vetro ti sembra liscio.
Per Lele3737
Per sanificare al volo l'uso di oxi o metabisolfito con lo spruzzino non è che sia il massimo non avendo il liquido il tempo necessario per svolgere il suo lavoro, ci sono però situazioni che non permettono altro modo ma per sanificare ad esempio la busta del lievito prima del taglio, le forbici o altre cose del genere io consiglio e utilizzo alcool etilico a 99.9° gradi, ad esempio lo uso quando devo schiumare la superficie del mosto. Indosso guanti in lattice, mi "lavo le mani" sotto acqua corrente per togliere il talco e mi sanifico i guanti attraverso lo spruzzo di alcool strofinandomi come se mi lavassi le mani. Ad evaporazione ultimata di pochi secondi posso operare nel fermentatore ovviamente non a mano, sia chiaro, ma con l'utilizzo di una schiumarola anch'essa sanificata ma non con alcool in quanto questa va a contatto col mosto per cui da evitare l'alcool in questo caso ma usare attrezzatura messa in ammollo per almeno 5 minuti in oxi e non attraverso lo spruzzo di oxi altrimenti rischi l'infezione.
Magari il ragionamento è un po' contorto ma tirando le somme diciamo che:
Per sanificare attraverso lo spruzzo cose che non entrano in contatto diretto con la birra si utilizza alcool a 99,9° così sei sicuro di sanificare
Per sanificare attraverso lo spruzzo cose che entrano in contatto con la birra, ad esempio la bottiglia, si utilizza oxi.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.