12-03-2014, 10:22
(12-03-2014, 10:09 )lomandy Ha scritto: vorrà dire che se verrà molto amara, sarà figa! L'importante è che non lo sappia TEO....
Da ora fino ad ottobre ho tempo di portar cambiamenti, ma come dissero i Bravi...
L'artemisia io l'ho trovata in un grosso vivaio, è la absinthium, non la glacialis (quest'ultima è quella del genepy, per capirci).
Appena la vidi, ne presi 2 vasi. Pensavo di metterci i fiori secchi... + che altro perché la fioritura dovrebbe essere da Agosto a Settembre, e volendo fare questa birra in bassa a fine ottobre (anche per altre fioriture..) non ho altra scelta che usare i fiori secchi. Le foglie, sia per l'artemisia sia per la canapa, li voglio mettere anche per dare un gusto erbaceo (o almeno... ci spero).
Credo che anche la glacialis, magari selvatica, darebbe un buon prodotto!
Il liquore... non so davvero come usarlo. Ho in casa 2 assenzi autentici, un jade e un la clandestine... un po' m'infastidirebbe usarlo nella birra, senza saper come e quanto e non esser sicuro del risultato, visto i costi delle bottiglie.
Ok come pensavo.
Si la pianta la conosco è la Artemisia absinthium, qualche anno fà l'avevo trovata in zona, adesso lo cercata il mese scorso ma niente.
In settimana vado giù in riviera è passo dal mio vecchio vivaio dove andavo quando facevo bonsai, sono sicuro che se non c'è l'ha me la trova.
Si anch'io la penso come Te per quello che riguarda il liquore.
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN