14-03-2014, 03:13
(14-03-2014, 01:29 )parma45 Ha scritto: Di solito si chiamano come giudici mastri birrai ma nessuno chiede loro se hanno un attestazione di corsi di degustazione. In questo campo noi sommelier di vino siamo molto avanti.
Questo è vero a 360 gradi, nel campo del vino c'è più competenza sia di chi fa vino che per quanto riguarda i degustatori.
Nelle commissioni delle doc ci sono però più enologi che sommelier degustatori ufficiali, perché si presume, ed è così, che abbiano una preparazione tecnica maggiore.
Quindi se ci sono dei mastri birrai di riconosciuta fama mi sento abbastanza sicuro.
Il problema nel degustare molte birre e' che magari non tutti i degustatori sono così preparati.
Per le birre finalista invece non ci dovrebbero essere dubbi, perché quasi sempre sono personaggi tipo kuasca a far da giudice.
Secondo me le degustazioni dovrebbero essere fatte da commissioni di tre persone più un giudice di commissione, che deve essere di prim'ordine , che deve coordinare le degustazioni. Può anche non assaggiare le birre , ma deve dare delle indicazioni precise per le caratteristiche della tipologia che si sta assaggiando, e prendere in mano la situazione nel momento in cui si presentano delle differenze sostanziali dai tre assaggiatori.
Non credo poi che di possano assaggiare più di 20 birre con obiettività e con la giusta attenzione.
Capite che organizzare un concorso con 100/150 birre ci vuole uno staff bello sostanzioso.
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.