21-04-2012, 06:28
(20-04-2012, 09:42 )Lollo Ha scritto: Nel tino di mash c'è un filtro bazooka. Il coperchi è motorizzato, così il mosto è sempre in movimento. Dopo il test dello iodio e il mash out spengo le pale agitratrici e aspetto 5 minuti. Poi con un contenitore comincio a raccogliere lentamente il mosto dal rubinetto del tino. I primi litri vengono " polverosi" a causa dello sfarinamento, poi dopo il mosto comincia ad uscire pulito perchè le trebbie stanno filtrando. A quel punto rimetto il mosto "sporco" nel tino e comincio a versare il contenuto nella pentola di boil.
Quando ho finito di raccogliere il nettare risciacquo le trebbie altre due volte, ogni volta ripetendo le operazioni descritte sopra: prendo l'acqua a 80° la verso sopra le trebbie, rimescolo, aspetto 5 minuti poi filtro i primi litri li riverso dentro e ricomincio a versare il mosto nella pentola di boil.
Spero di essermi spiegato bene.
Lollo
perfetto.grazie mille lollo.

(20-04-2012, 11:42 )bac Ha scritto: Ecco come faccio mash sparging e filtrazione
Ciao
ottimo.mi hai tolto ogni dubbio cosi. grazie mille.
ora che ho le idee chiare mi metto a tavolino, faccio "la lista della spesa" di tutto quello che serve per far l'impianto e riposterò un secondo progetto dell'impianto cosi da ricevere ulteriori correzioni e o aiuti. grazie mille per tutto l'aiuto che mi state dando.
