26-04-2012, 12:11
(26-04-2012, 11:21 )mauser Ha scritto: Ciao,
vorrei correggere il ph dell'acqua di sparge mediante acido lattico.
Sulla confezione leggo:
Dose: 12.5 ml / 10 l increases the acidity with 1 g / l.
Qualcuno sa cosa vuol dire esattamente che l'acidità si incrementa 1 grammo per litro? In che relazione è con il ph?
Ovviamente potrei procedere con l'acidificazione in maniera progressiva e misurare con il ph-metro ad ogni passaggio, ma... mi piacerebbe sapere PRIMA cosa mi attende.
Che dite?
Buona birra a tutti,
Maurizio
Vuol dire semplicemente che con 12.5ml di soluzione aggiungi 10g di acido lattico puro. Aggiunti a 10 litri fanno 1g/l. Non credo sia possibile sapere a priori di quanto cambia il PH dell'acqua di sparge, a meno che tu usi acqua distillata e quindi purissima. Nell'acqua potabile ci sono un sacco di sostanze disciolte e quindi ioni che reagiscono con gli ioni introdotti dall'acido lattico. Senza un'analisi dettagliata della composizione della tua acqua non è possibile prevedere con precisione che effetto avrà l'aggiunta.
Io personalmente procedo empiricamente e ottengo risultati che ritengo per me soddisfacenti. Se usi sempre la stessa acqua puoi fare delle prove e costruirti una tabella personale per non dover reinventare tutto ogni volta, occhio però che se l'acqua cambia la tabella non vale più.
Ciao,
Vale