10-05-2014, 06:45
(09-05-2014, 10:58 )Giannox88 Ha scritto: Bac da quello che sapevo io (letto chissà dove..) l'ossigenazione ideale (ovvero quella naturale dell'acqua) è di 8 ppm e non è così difficile ripristinarla.. una splashata dalla pentola al fermentatore e una mescolata di 5-10 min dovrebbe essere sufficiente.. E addirittura ossigenare con bombole di ossigeno potrebbe essere controproducente... Non è corretta questa teoria?
Ad un corso che ho fatto nel 2002 progetto imprenditoriale microbirrificio con relatore tra gli altri Arioli fatto al BiBò di Bologna un relatore spiegò appunto questa cosa che i birrifici industriali hanno impianti e procedimenti molto costosi per ossigenare al giusto livello il mosto, ora non ricordo il livello di saturazione ottimale ma disse che in ambito hb non è raggiungibile e voglio fidarmi di chi conosce più a fondo la materia. Io ho sempre ossigenato in modo artigianale come tutti e non ho mai riscontrato problemi di ossigenazione scarsa però sento spesso di hb che danno "una mescolata" per questo motivo consiglio di esagerare nell'ossigenare. Per quanto riguarda l'ossigenazione con bombola la vedo sprecata in quanto di ossigeno non vedo scarsità.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.