29-04-2012, 01:19
Se per descrivere un rubinetto mi servono 10 righe di forum, quanto mi servirà per descrivere una cotta....! Vedrò come fare. Non faccio priming ma non vuol dire che abbia ragione io, è semplicemente che mi sembra che con il priming si carbonizzi troppo la birra inoltre reputo che il mosto abbia già tutto quanto al suo interno e, se qualcosa gli manca, è nella fase di mash e bollitura che bisogna intervenire senza fare aggiunte nella fase di imbottigliamento. Oltre a questo bisogna aggiungere che lo zucchero essendo fermentescibile al 100% non va a modificare il gusto ma ti va solo ad innalzare i gradi alcoolici che non è quello che voglio io facendo solo una Ale di 6.1 gradi alcoolici che per una birra a gusto mio va più che bene.Hai capito bene faccio una Ale e basta, in futuro forse farò anche una bitter, e mi sono talmente abituato a farla che raggiungo sempre una OG di 1061 ed una FG di 1015 sempre stabili magari ti sembrerà monotono ma a me piace questa birra che ci posso fare. Il rendimento del mio impianto? Booo!! non sò neanche come si faccia a calcolarlo e a cosa serva! Magari pensavi che visto l'impianto che mi sono fatto precalcolavo per filo e per segno ogni passaggio o altro. Deluso? Un' ultima cosa..un bell' impianto non fa una buona birra
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.