29-04-2012, 10:03
io mi sono fatto un controflusso inox usando un tubo inox di 10 mm di diametro e piegandolo a mano, ci ho messo un po di fatica ma sono riuscito ad ottenere spire di circa 35 cm di diametro per una lunghezza di 5 metri, ti posso dire che raffredda bene, di solito il mosto in uscita ha un temperatura di circa 6-7 gradi superiore all`acqua di raffreddamento.
comunque se non vuoi romperti troppo le scatole io andrei sullo scambiatore che vende mr-malt del tipo a piastre, funziona bene anche quello, di vantaggio e` che occupa pochissimo spazio, di svantaggio e che devi usare gli hop bag per il luppolo o luppolo in pellets altrimenti rischi d`intasare tutto il circuito interno.
comunque se non vuoi romperti troppo le scatole io andrei sullo scambiatore che vende mr-malt del tipo a piastre, funziona bene anche quello, di vantaggio e` che occupa pochissimo spazio, di svantaggio e che devi usare gli hop bag per il luppolo o luppolo in pellets altrimenti rischi d`intasare tutto il circuito interno.