14-06-2014, 10:04
(14-06-2014, 06:58 )bac Ha scritto: Ciao. Ti riporto quanto scritto ieri in un altro post http://http://forum.mr-malt.it/showthrea...164&page=3
Rubinetto basso chiuso, aprire lentamente il rubinetto alto ed attendere che l'aria fuoriesca dal tubo e che questo si riempi, casomai aiutare la salita delle bolle picchiettando il tubo, quando il tubo è pieno aprire lentamente il rubinetto basso facendo in modo che l'ingresso della birra nel secondo fermentatore sia il più delicato possibile per non ossigenare e quando il rubinetto è coperto dalla birra aprirlo tutto, a questo punto il flusso dal fermentatore primario al fermentatore secondario è al massimo e noterai che nel tubo si formano delle bolle, nessun problema, non si corre rischio di ossigenazione perché è l'anidride carbonica saturatasi nella fermentazione primaria che si libera, se vuoi toglierla sempre col flusso aperto schiacci il tubo in corrispondenza della bolla e vedrai che il flusso se la porta via. Il tubo deve essere lungo quanto serve senza esagerare, se puoi accorciarlo meglio.
I tappi devo essere aperti quel tanto da far passare l'aria altrimenti addio vasi comunicanti
Ciao. bac
Quasi totalmente esaustivo ...
Uni cosa che mi manca da sapere: il rubinetto del fementatore basso lo rivolgo verso l'alto o in posizione normale? O non cambia nulla ?
Grazie bac!