27-08-2014, 11:53
Chiedo venia...
Da tabella se non sbaglio con mezzo chilo di estratto secco 800 di zucchero. No???
Da tabella se non sbaglio con mezzo chilo di estratto secco 800 di zucchero. No???
(27-08-2014, 11:19 )Runner75 Ha scritto: @Mikalis: solitamente le domande si fanno prima...
Qunque, il foglio di calcolo lo devi imparare ad usare anche solo per avere una "stima" di quello che stai facendo o in alternativa ti devi fare i conti a mano (ancora grazie al santo 8gazza)
Il kit credo prevedesse solo lo zucchero che può essere sostituito in parte con il malto ma la proporzione da te adottata non torna sicuramente.... il che non porta ad avere una cattiva birra, ma avrà una gradazione "maggiore" ed un corpo diverso da quello che avresti potuto ottenere con un kg di malto ed un 300 circa di zucchero.
Il lievito usato incide parecchio sulla "compattezza" del fondo. I primi travasi anche io perdevo quasi un litro, ora solitamente siamo sul mezzo litro a travaso.
Se hai fatto tutto bene la schiuma dipende dalla fermentazione dei lieviti.
Il priming, a mio avviso, è soggettivo...solitamente una lager fatta in alta (come la tua e le mie) chiamano 6.5/7 gr/lt a volte io sono stato un pelo più scarso... ma è questione di gusti ;D
Fai solo attenzione a mescolare ogni tanto quando imbottigli!!