Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pareri su ricetta (prima all grain)
#1

Ciao ragazzi, come accennato nel post di benvenuto domenica dovrei fare la mia prima all grain. Vengo da tre anni di kit ed e+g con risultati altalenanti: birre stupende consumate in un batter d'occhio ed autentiche molotov fatte in casa. Fare e+g mi dava soddisfazione, si, ma mi ha sempre fatto sentire incompleto. Sarebbe come chiedere ad un pasticciere di fare la crema pasticcera della Cameo, non so se mi spiego. Ben lungi dal considerarmi un gran homebrewer, nel mio piccolo sono riuscito a prendermi le mie soddisfazioni, ed ho quindi deciso di fare questo passo.


Mi dareste un parere sulla ricetta?

litri finali:23
litri in bollitura:28

4000g pale
Crystal malt 350g
Amarillo (AA9%, pellets) 20gx60'
Styrian Goldings (aa4,3%, plugs) 15gx5'
lievito US-05

Secondo il programma hobbybrew otterrei una OG di 1,045, IBU 28,2 ed EBC 23(io prendo a riferimento Daniels, forse meglio Tinseth o Rager?). Rispetto ad una ordinary bitter sforo leggermente con OG (max 1.040) ma è stato fatto volutamente perchè essendo la prima all grain non vorrei cannare qualcosa e trovarmi una OG bassissima.


Visto la ricetta, ora vediamo cosa vorrei ottenere io: vorrei una birra leggerina sia come alcool ma anche come corpo, insomma la classica birra da bevuta estiva, che sia possibilmente "finita" per il mese di agosto. Con l'IBU non ci sono andato pesante, lo styrian goldings è stato volutamente inserito come aroma al posto del classico fuggles perchè dovrebbe avere un aroma più "gentile" (ma siete liberi di contraddirmi: è la prima volta che lo provo)
Quello che vorrei chiedervi è più che altro la temperatura di mash: step unico a 68 oppure è meglio un doppio step per dare meno corpo alla birra? rischio di sbilanciarla troppo? Il mash out lo faccio a 78°? Due run-off?

Grazie anticipatamente

precisazioni: la scelta di utilizzare l'amarillo anzichè un luppolo americano è stata fatta perchè vorrei finire le scorte del luppolo aperto prima di aprirne cinquantamila, il fatto che poi l'amarillo sia in pellet e lo styrian in plugs è dovuta semplicemente all'errore di chi mi doveva fare l'ordine Minaccia
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
05-05-2013, 10:08
Ultimo messaggio da donzauker
02-04-2013, 03:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)