Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pareri su ricetta (prima all grain)

Beh, per quanto mi riguarda ci sei. I luppoli non li conosco ma mi sembrano belli bilanciati come ibu.
Per il riferimento delle ibu scegline una e usa quella per le prossime cotte alla fine devi sapere te come vuoi la tua birra.
Anche io uso i Daniel e ora so come bilanciare o sbilanciare la mia birra usando i valori riportati da hobby.
Ok anche lo step a 68, darai alla birra un po' di corpo e ok ovviamente anche il lievito (adoro us05) anche se ti porta un po' fuori stile essendo lievito americano ma visto la luppolatura incosueta ci sei. Mash out a 78 ma attento a non salire di più perchè estrai tannini e atre schifezze che non vuoi nel tuo nettare. Di run off io ne faccio due se puoi falli di pari litraggio è meglio.
Ti do qualche consiglio visto che anche io sto in procinto di fare la mia settima cotta: anche se noioso segna tutto, hobby ti da anche la possibilità di registrare la cotta paragonandola alla ricetta base. E' utile e ti da informazioni preziose per le cotte a venire. Attenzione anche alla tua resa di impianto, verificando i valori capirai meglio dove sei uscito fuori range e dove intervenire ( macinatura, sparge ecc ecc)
Insomma in bocca al lupo una volta entrato nell'ag non ne esci più.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

Messaggi in questa discussione