Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cominciare con All grain....???

Se ti compri un paio di libri, e hai l'attrezzatura perchè no? Puoi provare. Sicuramente partendo col kit, passando all'E+G e poi facendo AG sicuramente ti rendi più conto di comne funziona il tutto e di come realmente è il mondo dell'homebrewing... E una scelta tua, con il kit hai spese sicuramente più contenute e minor margine di errore, d'altro canto, ti devi per forza "fossilizzare" su birre pronte (e quindi non progettate da te). Facendo All-grain hai sicuramente più soddisfazione perchè vedi nascere la TUA birra e capisci come funziona realmente la birrificazione, nota dolente, i costi sono molto più elevati, a partire dall'attrezazatura (devi avere almeno un mulino per i grani, una pentola mooolto capiente termometro ad immersione, densimetro ecc ecc...), fino alle materie prime (per fare una birra personalizzata dovrai impiegare più tipi di malti sia speciali che non i cui costi variano e possono anche essere elevati, essendo vincolati ad una confezione di un peso standard)... Detto questo spero di essere stato d'aiuto... Posso dirti che io ho cominciato un un paio di kit, sono passato all'E+G e adesso faccio AG... Sinceramente mi ha aiutato moltissimo l'apprendistato (soprattutto per rendermi conto della gestione delle temperature). Ciao!!!
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
cominciare con All grain....??? - da EIDOLON - 18-05-2012, 09:23
RE: cominciare con All grain....??? - da Lollo - 18-05-2012, 09:51
RE: cominciare con All grain....??? - da EIDOLON - 18-05-2012, 10:05
RE: cominciare con All grain....??? - da Luca91 - 18-05-2012, 11:57
RE: cominciare con All grain....??? - da EIDOLON - 19-05-2012, 12:41
RE: cominciare con All grain....??? - da Luca91 - 19-05-2012, 03:05
RE: cominciare con All grain....??? - da Ashbringer - 19-05-2012, 12:30

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)