23-05-2012, 01:11
Io ho questa roba qui:
3x LME extra light
2x LME wheat
2x DME wheat
1x DME light
Dunque, potrei modificarla così:
(tutto wheat)
DME 350g per 60minuti
LME 3kg per 10 minuti
BeerTools mi dice:
OG 1046
FG 1012
EBC 12.89
Alcool 4.54%
IBU 11.4
Perfettamente in linea con lo stile (sempre stando a beertools, che mostra i range validi per lo stile).
Le due note negative sono:
l'EBC, un po troppo sbilanciato sullo scuro (ma essendo in estratti, mi accontento)
l'alcool, un po troppo basso. Mi servirebbe quel mezzo grado in più, la Ayinger ha 5.1%
Per aumentare l'alcool senza scurire la birra, posso mettere lo zucchero bianco? Lo zucchero varia l'EBC ?
Qualunque malto metto, credo possa portare ad un ulteriore inscurimento.
Con un DME extra light, 350gr messo gli ultimi 5 minuti di bollitura riesco ad ottenere OG 1051 (al limite dello stile) 5.02% di alcool (accettabile) e 13.64 di EBC.
Potrei ottenere, sempre secondo beertools, gli stessi valori con 300 grammi di zucchero da tavola senza impattare l'EBC.
Quello che mi fa strano però è la ricetta Mr.Malt che ho fatto in precedenza.
3000 di LME e 700 di DME e nonostante ciò, la birra aveva poco corpo, sembrava annacquata.
Qui avrei ancora meno malto.
3x LME extra light
2x LME wheat
2x DME wheat
1x DME light
Dunque, potrei modificarla così:
(tutto wheat)
DME 350g per 60minuti
LME 3kg per 10 minuti
BeerTools mi dice:
OG 1046
FG 1012
EBC 12.89
Alcool 4.54%
IBU 11.4
Perfettamente in linea con lo stile (sempre stando a beertools, che mostra i range validi per lo stile).
Le due note negative sono:
l'EBC, un po troppo sbilanciato sullo scuro (ma essendo in estratti, mi accontento)
l'alcool, un po troppo basso. Mi servirebbe quel mezzo grado in più, la Ayinger ha 5.1%
Per aumentare l'alcool senza scurire la birra, posso mettere lo zucchero bianco? Lo zucchero varia l'EBC ?
Qualunque malto metto, credo possa portare ad un ulteriore inscurimento.
Con un DME extra light, 350gr messo gli ultimi 5 minuti di bollitura riesco ad ottenere OG 1051 (al limite dello stile) 5.02% di alcool (accettabile) e 13.64 di EBC.
Potrei ottenere, sempre secondo beertools, gli stessi valori con 300 grammi di zucchero da tavola senza impattare l'EBC.
Quello che mi fa strano però è la ricetta Mr.Malt che ho fatto in precedenza.
3000 di LME e 700 di DME e nonostante ciò, la birra aveva poco corpo, sembrava annacquata.
Qui avrei ancora meno malto.